giovedì, maggio 05, 2005

Tessuto intelligente

Vestirsi...con intelligenza



Arriva il tessuto per tutte le stagioni
Terrà caldo quando farà freddo e refrigererà durante l'afa estiva. Arriva il tessuto intelligente, che si adatta alla temperatura del corpo. A metterlo a punto è stato lo staff dell'università di Bath in collaborazione con il London College of Fashion. Si tratta di una stoffa in grado di regolare il passaggio dell'aria attraverso la microtecnologia, agevolandolo quando fa caldo e bloccandolo quando fa freddo.


Lo studio del materiale, che potrebbe essere commercializzato nell'arco di pochi anni, è uno degli otto progetti scientifici selezionati per rappresentare il Regno Unito all'Expo 2005 che avrà luogo in Giappone da marzo a settembre dell'anno prossimo. Gli indumenti intelligenti saranno composti di sue strati. Quello superiore sarà costituito da microscopiche punte di materiale assorbente, possibilmente lana, della misura di un duecentesimo di millimetro. Quello inferiore invece sarà caratterizzato da un materiale non poroso che impedisce la penetrazione dall'esterno della pioggia. In questo modo quando chi indossa il tessuto si accalda e comincia a sudare, il tessuto reagirà all'umidità facendo filtrare automaticamente l'aria per rinfrescare il corpo ed impedendone invece il passaggio quando la temperatura corporale diminuisce.
Insomma i nuovi tessuti intelligenti renderanno la vita di chi li indossa molto più confortevole, adattando automaticamente gli indumenti alla temperatura corporea ma senza tralasciare l'aspetto fashion. I capi di abbigliamento creati con questo tipo di materiale infatti saranno caratterizzati da un design all'avanguardia realizzato daVeronika Kapsali, che sta conseguendo un dottorato in design al London College of Fashion.