giovedì, maggio 05, 2005

Denti che possono ricrescere

Gli scienziati studiano denti che possono ricrescere

3 maggio 2005
Gli scienziati della Londono University dicono che i denti finti possono diventare ur ricordo di altri tempi, grazie alla tecnologia delle cellule staminali.

Dei test ben riusciti sui topi indicano che la tecnologia può portare la gente a far ricerescere i propri denti.

Il team di ricerca del London Kings College ha ricevuto un premio di circa 700'000 euro per continure le ricerche, ed hanno findato una societa' privata, la Odontis, per sviluppare i loro piani.

Gli scienziati dicono che la tecnologia permettera' a coloro a cui mancano alcuni denti di riempire i vuoti senza fare ricorso a denti finti, ponti o impianti sintetici.

La tecnologia funziona prendendo dal paziente cellule staminali - "cellule master" che possono essere programmate per produrre vari tipi di tessuti. Le cellule vengono trattate e coltivate in laboratorio.

Dopo di che vengono reimpiantate nella mascella del paziente sotto la gengiva dove mancano i denti.

Il professor Paul Sharpe, capo della ricerca genetica che sta alla base di questa tecnica, ha detto alla stampa inglese che si sperava che in due mesi sarebbe nato un dente completamente formato.

Il professore dice che la tecnica e' stata provata con successo sui topi, e che ora si spera di testarla sugli uomini nei prossimi due anni.

Ma si suppone che ci vogliano almeno 5 anni prima che la tecnica diventi regolarmente disponibile per tutti.

I ricercatori stanno testando con successo cellule staminali prelevate da diverse parti del ciorpo, dal midollo spinale ed anche dai denti.

Il professor Sharpe, capo della divisione Craniofacciale e Biomateriali del Dental Institute al King's College dice che il prezzo finale non dovrebbe risultare superiore a quello corrente per un impianto sintetico, fra i 2000 ed i 3000 euro.

Dice il professor Sharpe:
"un vantaggio chiave della nostra tecnica e' che un dente vero e vivo preserva molto meglio delle protesi artificiali la salute dei tessuti circostanti.
I denti sono vivi, e possono rispondere ai morsi della persona. Si muovono e cosi' facendo mantengono la buoan salute delle gengive e dei denti."